Servizi di consulenza per la crescita e competitività aziendale
Analisi dei processi, interventi mirati, operazioni di fusione e acquisizione: tutto ciò che serve agli imprenditori
Consulenza aziendale
Per conto dei nostri clienti siamo in grado di svolgere attività di consulenza in azienda delicate ma fondamentali per un approccio proattivo alla vita dell’azienda stessa. Le PMI non hanno risorse illimitate, pertanto è fondamentale una corretta impostazione delle priorità di azione.
Pianificazione aziendale e controllo
Eseguiamo una costante analisi dei margini di ogni attività e unità e ci occupiamo della redazione del budget. Questo consente di impostare la velocità di reazione all’urgenza del caso e di assegnare di conseguenza una priorità di correzione.
Il nostro team è in grado di effettuare questa attività con software di proprietà oppure in uso presso i clienti e di partecipare ai momenti di confronto anche con titolarità straniere.
Temporary Management
La persona giusta, al momento giusto, per il giusto tempo. Il Temporary Manager ricopre una responsabilità precisa in azienda per un periodo di tempo limitato, legato all’attività da compiere (frutto dell’analisi precedente), svolgendolo con la consapevolezza di partecipare all’azienda e contemporaneamente di essere estraneo ad essa: questa particolare condizione lo rende partecipe ma lucido, libero di contrapporsi al concetto del “qui si è sempre fatto così”. Il nostro approccio soft ma deciso è la strada più coerente con il risultato che si vuole ottenere.
Organizzazione aziendale e dei processi
Ogni aspetto all’interno dell’azienda va orientato alla creazione di valore. I processi aziendali interni, i canali di vendita, il personale e il clima aziendale sono gli elementi principali per un giusto approccio alla vendita con valore aggiunto.
I nostri consulenti possiedono la capacità di puntare al risultato e di adottare i metodi più corretti per orientare a esso tutto ciò che è interno, senza stravolgimenti ma con aggiustamenti precisi e mirati.
Passaggio generazionale o inserimento di nuove figure chiave
I temi della nuova generazione al comando dell’azienda o dell’affiancamento di un direttore generale alla esistente struttura dirigenziale creano da sempre crisi interne e momenti di tensione, e sono uno dei motivi principali per cui le PMI cessano di esistere.
La nostra esperienza ci assiste nel gestire l’ingresso nel management degli eredi del fondatore o della nuova generazione imprenditoriale, che rischiano di essere buttati in pasto all’azienda senza riscuotere alcun riconoscimento per la loro attività. Accompagniamo chi fa un passo in avanti e chi deve farne uno indietro guardando sempre al bene dell’azienda e, talvolta, anche dei rapporti famigliari.
M&A – Mergers and Acquisitions
Il servizio di M&A riguarda le operazioni straordinarie di acquisizioni e/o fusioni aziendali, che hanno lo scopo di modificare l’assetto di due o più aziende. Per la ripresa economica delle imprese, soprattutto piccole e medie, è importante riuscire a raggiungere una dimensione sufficiente per resistere ed essere competitive sul mercato nel medio-lungo termine: il nostro team, coordinato dal fondatore di Green Zone Consulting Andrea Berneri, svolge attività di fusione per unione e fusione per incorporazione – verticale, orizzontale o conglomerale a seconda che a fondersi siano aziende concorrenti, a diversi livelli della filiera (fornitore e cliente) o appartenenti a diversi settori.
Gestiamo tutte le complessità delle operazioni di M&A: la redazione dei progetti di fusione, le analisi ex ante e ex post dei patrimoni e dei bilanci, le sovrapposizioni legate a figure di personale doppie o sedi differenti, l’adozione del software gestionale migliore e altre numerose pratiche che richiederebbero un impegno enorme da parte delle società, vestendo i panni di un soggetto super partes che indirizzi alla scelta senza preferenze di sorta.
Per conto di fondi di investimento e società multinazionali, svolgiamo inoltre attività di scouting di target per le acquisizioni. I nostri consulenti in Merger and Acquisition, coadiuvati da un team di legali e di consulenti fiscali e tributari, effettuano la ricerca di società da acquisire che siano in grado di apportare un valore aggiunto ai nostri clienti, tale da consentire una crescita veloce e coerente, correttamente dimensionata per il business e le capacità di gestione dell’azienda.
Valutazione del merito creditizio con Credit By Out
Sulla base della nostra esperienza riteniamo che la valutazione del merito creditizio della clientela sia un tema molto delicato per le aziende ed è per questo che partecipiamo alla start-up innovativa Credit By Out, che esegue valutazioni di credito su clienti finali a medio-lungo termine, distanziandosi dai classici report di affidabilità e proiettando la capacità del cliente di ripagare un investimento fino ai 10 anni di durata dello stesso
Grazie alla consulenza creditizia di Credit By Out, che si avvale di una piattaforma brevettata, aziende, banche e società di noleggio di beni a lungo termine possono evitare crediti incagliati e avere certezza di ripagamento in caso di dilazione oltre l’anno canonico analizzato dai maggiori player di settore.